Registri e Gruppi di Studio 2016

Cari Amici,

la sessione dedicata ai Registri e Gruppi di Studio SINePe quest’anno si arricchisce di nuovi Studi: il GdS C RRT in Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, coordinato da Isabella Guzzo, il Gruppo di Lavoro congiunto con la SIMEUP per la elaborazione di protocolli assistenziali di interesse nefrologico da presentare alle Strutture di P.S. Pediatrico operanti nel nostro paese, coordinato da Carmine Pecoraro ed il GdS Precision on CAKUT coordinato da Monica Bodria.

Il fatto che ci siano stati quest’anno tre nuovi GdS ci rende particolarmente contenti soprattutto perché ciò sta ad indicare una rinnovata vitalità scientifica della nostra società che fa ben sperare per il futuro.

Sicuramente le novità presentate risulteranno di grande interesse per tutti noi e di sprone a trovare ancora nuovi campi di studio e di ricerca, che potranno solo arricchirci culturalmente nella certezza che solo così potremmo in fine migliorare il livello della nostra pratica clinica quotidiana; i nostri piccoli pazienti sicuramente ne trarranno beneficio.

Ed è con questi sentimenti che vi presento la rinnovata rubrica del 2016.

Cari  saluti a tutti e buona lettura.

Alfonso Ferretti

15 Settembre 2016

 


Aggiornamento 2016 “Registri e Gruppi di studio SINePe” :

 

  • Registro Italiano di Dialisi Pediatrica – Coordinatore E. Verrina (Genova)
  • Registro SINePe – Sindrome Emolitico-Uremica – Coordinatrice G.Scavia (Roma)
  • Gruppo di Studio – Rene Policistico – Coordinatirce L. Massella (Roma)
  • Gruppo di Studio – Infezioni delle Vie Urinarie – Coordinatore G. Montini (Milano)

Studi proposti nel 2016:

  • Gruppo di Studio – C RRT (Continuous Renal Replacement Therapy) in Terapia Intensiva   Pediatrica e Neonatale – Coordinatrice I. Guzzo (Roma)
  • Gruppo di Lavoro – SINePe-SIMEUP : Protocolli assistenziali di interesse nefrologico – Coordinatore C. Pecoraro (Napoli)
  • Gruppo di Studio – Precision on CAKUT – Coordinatrice M. Bodria (Genova)