Lettera del Presidente e Consiglio Direttivo SINePe

Cari amici e Soci SINePe,

come certamente saprete quest’anno avremo l’onore e il piacere di avere in Italia il Congresso IPNA che si svolgerà a Venezia dal 17 al 21 ottobre.

Il programma è molto ricco e vario e vede la partecipazione dei nefrologi pediatri di tutto il mondo in corsi educazionali, simposi e sessioni che spaziano in tutti gli argomenti della nefrologia pediatrica e che rappresentano una occasione davvero straordinaria per tutti noi e per i nostri giovani.

Per questi motivi nella nostra assemblea dei soci SINePe svoltasi a Ravenna in occasione dell’ultimo nostro congresso nazionale avevamo concordato, vista anche la importante partecipazione attiva dei soci SINePe nello svolgimento del programma scientifico e nelle fasi organizzative del congresso, di non organizzare per il 2019 un Congresso nazionale SINePe autonomo ma di riservare alla nostra Società una sessione all’interno del Congresso IPNA lasciando spazio ai gruppi di studio e all’aggiornamento sugli studi collaborativi, che raccolgono la forza e le nuove energie della nostra Società.

Ci troveremo quindi tutti insieme per la nostra Assemblea Annuale alle 10.30 del 17 ottobre e quindi a seguire per la sessione dei gruppi di studio SINePe.

Stiamo inoltre cercando di organizzare nella stessa sera una cena per trovarci tutti e per mantenere lo spirito di aggregazione e di amicizia che è sempre stato uno dei punti di forza della SINePe.

Il programma dell’IPNA è moto folto e il congresso è lungo e non è stato quindi facile conciliare tutte le esigenze delle diverse anime della SINePe, che ha sempre rappresentato un punto di incontro fra gli specialisti dei centri più grandi e i pediatri dei centri più piccoli e del territorio che si occupano di malattie renali dei bambini, ma l’occasione di ospitare un congresso mondiale era davvero unica e abbiamo pensato che fosse importante per la nostra società valorizzarla al massimo riservandoci di potenziare in altre prossime occasioni l’incontro con chi potrebbe non partecipare ad un congresso così specialistico.

Per favorire e stimolare la partecipazione dei nostri giovani soci SINePe ricordo che i 5 giovani under 35 che manderanno contributi scientifici che saranno accettati all’IPNA con il punteggio più alto potranno beneficiare dell’iscrizione al congresso IPNA come “Young SINePe delegates”.

Ricordo quindi a tutti la deadline del 31 maggio per la sottomissione degli abstract attraverso la piattaforma del Congresso IPNA.

Troverete i dettagli sul nostro sito www.sinepe.it

Con tutto il direttivo SINePe ci auguriamo di potervi trovare in molti a Venezia e che la partecipazione attiva della nostra Società al Congresso IPNA contribuisca alla buona riuscita del Congresso

Licia Peruzzi
Presidente SINePe

con

Ciro Corrado, Francesca Nuzzi, Fabrizio Pugliese, Giacomo Di Zazzo, Mattia Parolin, Rosa Roperto
Consiglio Direttivo SINePe