Lettera Nuovo Presidente

Lettera Nuovo presidente
Ai Soci della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica

Cari Amici,
nell’assumere l’impegnativo incarico di stimolare e coordinare le attività della nostra Società per i prossimi due anni, sono tanti, come potete immaginare, i sentimenti che si affollano dentro di me. Tra questi sicuramente si affacciano per primi un po’ di orgoglio e la gratitudine per la fiducia che mi avete voluto accordare. Ma il principale e più importante rimane il desiderio che il mio mandato sia all’altezza delle vostre aspettative e riesca a realizzare il programma che ci siamo dati con i membri del Consiglio Direttivo fin dalla prima riunione dello stesso ed in totale sintonia con quanto è stato fatto durante il mandato di Francesco Emma, che mi ha passato un impegnativo testimone ed al quale vanno i miei complimenti e ringraziamenti, che estendo ai due Consiglieri uscenti, Sandro Amore e Giovanni Messina.
Siamo tutti d’accordo che oggi sono tante le iniziative da portare avanti ed i rapporti da curare con altre realtà scientifiche ed assistenziali, sia istituzionali che private e/o volontaristiche. Questo è tanto più vero per una Società come la nostra, relativamente piccola e molto specialistica, che vive di conseguenza di continue relazioni ed interazioni con entità locali, nazionali ed anche internazionali. Tuttavia proviamo a buttare giù una prima lista di cose da fare, senza pretesa naturalmente che questa sia completa ed esaustiva, ma per darci qualche obiettivo a breve scadenza.
I punti caldi da affrontare che abbiamo identificato nel Consiglio Direttivo sono i seguenti:

1. Sito web della SINP

2. Diffusione dell’informazione ai Soci sulle attività della Società

3. Rapporti con la Società Italiana di Pediatria

4. Rapporti con la Società Italiana di Nefrologia

5. Censimento dei Centri di Nefrologia Pediatrica

6. Sostegno all’attività dei Gruppi di Studio e dei Registri della Società

7. Patrocinio e supporto ad iniziative di aggiornamento locali

8. Finanziamento della Società

Questo elenco vi viene proposto non solo per tenervi informati con la massima trasparenza su quelle che saranno a breve termine le attività del Consiglio Direttivo, ma anche e soprattutto per coinvolgervi nella loro realizzazione.
Tutti i Soci sono caldamente invitati a far sentire la propria voce sui problemi della Società e a proporsi per affiancare il Consiglio Direttivo nelle attività per cui hanno interesse e alle quali ritengono di poter dare un fattivo contributo. C’è veramente bisogno dell’aiuto e della partecipazione di tutti !
Nell’assicurarvi da parte mia, così come da parte degli altri membri del Consiglio Direttivo, il massimo impegno nel portare avanti il nostro programma, vi formulo i migliori auguri per la vostra attività professionale, auspicando che nell’ambito di questa vogliate sempre riservare uno spazio ed un’attenzione alla nostra Società.

Cordiali saluti
Enrico Verrina